Novità sulle immagini di Twitter: I cambiamenti spesso rendono felici

0
124
novità immagini twitter

Qualche giorno fa Twitter ha annunciato, con un suo post, una novità fantastica, di quelle che rendono FELICI tutti.
“Anche le immagini possono essere “viste” bene dagli IPOVEDENTI” Cosa significa questo?? Da ora è possibile aggiungere una descrizione alle immagini pubblicate su Twitter.


E bene si Vi spiegherò cosa di cosa si tratta e soprattutto come fare per aggiungere questa nuova opzione, che al momento sembra non essere automatica.

Il valore delle immagini

Le immagini sono sempre più utilizzate sui i social network sia perché efficaci sia perché riescono a comunicare facilmente le nostre emozioni. Come scrive Twitter nel suo post “Le immagine sono state al centro dei più grandi momenti su Twitter ed è importante che le immagini condivise sulla nostra piattaforma siano accessibili a tutti”

Dal 29 Marzo scorso tutte le persone che persone che utilizzano i sistemi operativi iOS e Android possono aggiungere descrizioni – note anche come testo alternativo (alt text) – per le immagini nei tweet.

Twitter spiega il perchè di questa scelta: “Con questo aggiornamento, stiamo consentendo a tutti di condividere contenuti accessibile al più ampio pubblico possibile”

 

Cosa bisogna fare per aggiungere la descrizione alle immagini di Twitter

Per poter aggiungere la descrizione nei tweet, bisognerebbe cambiare qualcosina nelle Impostazioni. Ti spiegherò ora cosa bisogna fare per aggiungere la descrizione alle immagini di Twitter. Non temere, è semplicissimo.

Quello che sto per spiegare ora vale solo per i sistemi operativi ANDROID.

Vai in Impostazioni scorri in basso e clicca su Accessibilità. Infine spunta “Componi descrizione delle immagini” proprio come spiegato nell’immagine sotto:

immagini twitter ipovedenti

 

 

Gli utenti iOS invece potranno aggiungere la descrizione alle immagini di Twitter nel seguente modo:

Vai in Impostazioni scorri in basso e clicca su Suoni e Display, poi clicca su Accessibilità ed infine attiva (facendolo diventare verde)  “Componi le descrizioni dell’iimagine.

Come scrivere un nuovo tweet

A questo punto il gioco è fatto. Potrai aggiungere una descrizione al tuo tweet. In che modo??

Quando inserirai un’immagine in un tweet, comparirà sull’immagine in basso a sinistra un pulsante “Aggiungi descrizione” come puoi vedere nell’immagine sotto.

aggiungi descrizione immagini twitter

Le descrizioni possono contenere fino a 420 caratteri.

Le persone non vedenti potranno accedere alla descrizione tramite i loro strumenti di lettura (ad esempio, lettori del display oppure il braille display).

Mi sembra un’ottima novità introdotta da Twitter, voi cosa ne pensate?

Se ritieni il post interessante condividilo sui Social.

[mc4wp_form id=”156″]