Miurcilla: per ogni stagione un tema diverso

0
99

Quanto difficile è trovare ogni giorno l’ispirazione che ci serve per continuare ad essere creativi? A volte ci capita di avere una pagina bianca davanti per ore, vero? Ci sono tantissimi lavori che senza l’ispirazione, non si possono portare a termine, anzi non possono nemmeno avere un inizio. Sicuramente le motivazioni di quel foglio bianco possono essere tantissime, ma spesso il proprio benessere interiore aiuta ad essere creativi e a trovare la soluzione quasi a tutto.

Molti di voi sanno che uno dei canali che amo tantissimo e che mi ispirano tantissimo, è Instagram. Ed è proprio su IG che ogni giorno parlo con tante persone nuove. Su questo canale riesco a scoprire così tante cose belle che dovrei ogni giorno dedicarmi ad ognuna delle persone che seguo, riservandogli almeno uno spazio su questo blog (chissà un giorno se riuscirò davvero). Ho conosciuto così Marianna, che ho contattato subito, incuriosita dal suo lavoro, perché lei sì vende borse, ma dalle sue parole mi sono accorta che regala emozioni. Ed avevo ragione, Marianna ha trovato la sua creatività nelle sue mani, ma soprattutto nella sua testa, perché le sue realizzazioni sono fatte per colorare i nostri giorni. Inoltre quando ad un certo mi ha detto che per lei 2 cose fondamentali sono la COLLABORAZIONE e la CONDIVISIONE, mi sono innamorata di lei.



Potete commentare questo articolo nel gruppo Facebook delle Rosa, VI ASPETTO!!



BUONA LETTURA

Ciao Marianna, chi sei e cosa fai?

Mi chiamo Marianna e sono un’artigiana che lavora con i tessuti, per realizzare borse e accessori dallo stile un po’ bohémien. Prima ancora però sono una storica dell’arte e appassionata di arti decorative e tradizioni tessili, uno stimolo importante che guida il mio lavoro e arricchisce il mio immaginario.

marianna-miurcilla

Per ogni stagione un tema diverso, da dove arrivano le tue idee?

Miurcilla è la mia attività, che nel tempo ha cambiato forma, è cresciuta ed oggi è il mio lavoro a tempo pieno. Ogni stagione ideo e realizzo una mini collezione di borse e accessori ispirati a un tema diverso, ma sempre con tessuti floreali, perché la natura e la sua delicatezza sono un’importante ispirazione. Tant’è che dall’anno scorso le fantasie dei tessuti sono disegnate per me dal Fiorificio Garden Factory, uno studio di progettazione del paesaggio che ama raccontare bellissime storie con i fiori.

Mi piace pensare alle mie borse come a piccoli giardini su stoffa da portare con noi e riempire di esperienze e ricordi felici!

Perché hai deciso di creare Miurcilla?

Ho deciso di crearmi da sola un lavoro che mi piacesse e che mi permettesse di sentirmi me stessa.

Sono sempre stata una persona creativa e sono cresciuta con l’esempio di mia mamma, molto brava nel cucito e nel disegno, che mi ha insegnato a dare una finalità pratica alla mia fantasia.

L’obiettivo è di crescere, certamente, ma non da sola: quando studiavo mi sono appassionata ai designer e artigiani inglesi e americani dell’Ottocento, alle comunità che creavano condividendo studio, lavoro e ricerca di un’espressività autentica e in armonia con la natura. Inoltre sono una sorella maggiore e una sorella gemella e questo nella mia vita è molto importante perché mi ha insegnato il piacere della condivisione e della collaborazione.

Come è cambiata la tua vita? E quali emozioni ti affiancano da allora?

La mia vita specie ultimamente ha una direzione più precisa, sono felice di quello che faccio e cerco di costruire il mio futuro su questo. Certo non è sempre facile. Il lavoro è tantissimo, la fatica altrettanta. A volte mi sono sentita sola ma le persone sanno essere straordinarie e c’è chi mi segue e mi sostiene con gentilezza, con fiducia. E questo mi riempie di entusiasmo e passione.


Cos’è per te la #bellezza?

La percezione della bellezza per me non è uno stato di quiete, è qualcosa che mi punge, che mi colpisce profondamente. La trovo nella musica, nell’intensità di certe persone, nella natura. Ma è anche nelle storie che ci accompagnano, quelle che raccontano le persone e quelle raccontate dalle cose.

shop: www.miurcilla.com

facebook: : www.facebook.com/miurcilla

Instagram: www.instagram.com/miurcilla