Elisa, un’artigiana che dipinge tra i mandala

0
176
mandala lisucreazioni scoprirecosebelle

Ho conosciuto Elisa nel periodo di Natale. Cercavo un regalo per mia mamma, qualcosa di originale, da farle in anticipo senza aspettare effettivamente il 25 Dicembre. Nel mio feed di Instagram mi è comparsa una bellissima pallina in legno decorata a mano, c’era anche un video che riportava proprio il momento della pittura, della precisione, della pazienza. Ovviamente mi ha colpita tantissimo per quello che realizzava: i mandala, sì proprio così, mandala sulle palline di Natale. Senza pensarci troppo ho effettuato l’acquisto spedendo direttamente il regalo a casa di mia mamma.

Non potete immaginare la gioia infinita, ricevere questo regalo proprio il giorno in cui stava creando il suo albero. Mi chiamò in lacrime dicendo…grazie grazie grazie

Ovviamente il merito è stato tutto di Elisa, che con la sua immensa dolcezza, ha saputo realizzare un delizioso biglietto di auguri. Ora vi lascio al suo racconto e alle sue meravigliose immagini.

Potete commentare questo articolo nel gruppo Facebook delle Rosa, VI ASPETTO!!

mandala Lisucreazioni

Ciao Elisa, chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao, sono Elisa, ho 26 anni e vivo a Torino. L’interesse per l’arte e il disegno, nato fin da quando ero bambina, ha fatto sì che da qualche anno mi avvicinassi al mondo dell’artigianato. Tutto è iniziato nel 2014. Ero in cerca di un lavoro e avevo voglia di fare qualcosa per tenermi occupata; così un giorno ho cercato un tutorial su internet su come fare dei semplici orecchini e da lì mi si è aperto un mondo.  Oggi questa passione mi permette di dare vita a gioielli unici e oggettistica per la casa molto originali, realizzate completamente a mano.

Come potrebbe il tuo hobby, diventare un lavoro?

Per adesso tutto questo è un hobby che spero molto presto diventi a tutti gli effetti un lavoro. Quando creo, che sia un accessorio o un oggetto per la casa, mi sento bene perché faccio quello che mi piace: creare.

Non so mai come sarà il risultato finale perché non seguo schemi precisi ma seguo quello che la mia testa e le mie mani in quel momento mi dicono

Infatti c’è sempre curiosità sulla creazione finita e soddisfazione personale per aver creato qualcosa di unico per qualcuno. La soddisfazione più grande però sono i complimenti dei clienti e sapere di averli resi felici per una creazione creata apposta per loro. Ovviamente non tutto viene bene al primo tentativo, ma provando e riprovando le soddisfazioni arrivano.

Set cafè LisuCreazioni

Nei miei oggetti decorativi per la casa il soggetto ricorrente è il “màndala”: rappresentazione simbolica del cosmo nella religione buddista e induista utilizzato, non solo come forma d’arte, ma anche per ritrovare calma, equilibrio e pace. Il disegno è realizzato a mano libera su tele e oggetti di legno con la tecnica del “puntinismo”, utilizzando strumenti di varie dimensioni chiamati dotter. Oltre che su oggettistica per la casa i miei mandala li realizzo su ciondoli e orecchini di legno che si trasformano in veri e propri “gioielli” e su magliette rendendole degli indumenti originali da indossare.

Oltre alla tecnica del puntinismo utilizzo anche la tecnica “wire”, per realizzare i miei alberi della vita, attraverso la quale il gioiello viene realizzato utilizzando dei fili metallici ramati o rivestiti di argento. La tecnica consiste nell’avvolgere questi fili attorno alle pietre dure o alle perle dando vita a gioielli molto originali ed eleganti per chi li indossa. Tutti i miei accessori partono da un progetto e si concretizzano nelle creazioni stesse; i materiali sono scelti con cura, ad esempio quelli utilizzati per le collane, gli orecchini, gli anelli e i bracciali sono anallergici.

Per chi non lo sapesse l’albero della vita è considerato la sorgente della vita. E’composto da più elementi: le radici, il tronco e le foglie. Ciascuno di questi elementi rappresenta un aspetto della vita. Come regalo, l’albero della vita simboleggia l’augurio e il portafortuna di una vita costruita su solide basi (tronco e radici) e che sia piena ed intensa (rami e foglie).

I miei accessori sono adatti ad una donna che veste sia casual che elegante, ma soprattutto adatti ad una donna che non vuole passare inosservata. L’oggettistica, invece, è indicata per chi ama lo stile etnico e vuole arredare la propria casa in modo originale ed eccentrico.

Quali sono le tue più grandi soddisfazioni?

Il mio primo obiettivo è quello di rendere felici le persone che acquistano una mia creazione. La soddisfazione e la felicità, che provo ogni volta che una mia cliente mi dice che la creazione è bellissima o che dal vivo è ancora meglio, è indescrivibile. Il secondo obbiettivo, non meno importante del primo, è far conoscere la mia arte a più gente possibile. So che è difficile, ma non impossibile; internet è pieno di creative bravissime e farsi spazio tra queste è complicato ma so che c’è un piccolo posto anche per me tra di loro.

Ed eccomi con la domanda che amo di più, cosa è per te le bellezza?

Per me la bellezza sta nelle piccole cose, anche quelle più semplici, ma che ti regalano delle vere emozioni. Penso che la bellezza sia una cosa molto soggettiva, però ciò che mi viene in mente quando penso alla bellezza è un tramonto, un buon film in compagnia, alla gentilezza, il sorriso di un bambino o semplicemente a qualsiasi cosa mi possa far stare bene che può essere una cosa materiale,una persona cara o ad un’emozione.

Questa sono io, un mondo fatto di fili, mandala e tanti colori!

Vi ricordo che potete commentare questo articolo nel gruppo Facebook delle Rosa, VI ASPETTO!!

Potrete trovarla qui!

Shop: https://www.misshobby.com/it/negozi/lisu-creazioni

Instagram: lisucreazioni

Facebook:  lisù creazioni