Creazioni colorate dalla latta

0
137
fior di latta | scoprirecosebelle

Mi piace ogni giorno perdermi nella lunghe e strette stradine di Instagram. Le ho chiamate stradine perché mi piace pensare a questo luogo come una parte che visito “realmente” ogni giorno.

Dico questo perché ogni giorno parlo davvero con tantissima gente e le persone che conosco, diventano per me non solo importanti, ma è come se vivessimo insieme, ma non nella stessa casa.

Infatti vedendole tutti i giorni e leggendole tutti i giorni mi fanno sentire un po’ a casa loro. Ed è proprio per questo che cerco sempre di portarle un po’ nel mio mondo, mondo che voglio diventi la casa di tutti voi.

Oggi voglio parlarvi di Elisa, le creatrice di Fior Di Latta. Lei con le sue belle manine crea gioielli da scatole di latta vintage.

è stata così brava a parlare di sé e del suo hobby che vi lascio sin da subito all’intervista.

Ciao Elisa, dalla nostra chiacchierata ho capito che la creatività ce l’hai nel dna, vuoi raccontarci qualcosa di te?

Sono Elisa, mamma e moglie con un passato da fotografa, un diploma in campo artistico, laureata allo IED di Milano in restauro fotografico, ho da sempre la passione per le cose vecchie, le soffitte polverose, il riuso dei materiali.

Abito in una casa in campagna, con un grande giardino, i fiori, da sempre, sono fonte d’ispirazione.

Fin da bambina, giocavo  con i gioielli della mamma, amore che ho poi sviluppato negli anni, creando collane con materiali diversi, sempre riciclati : stoffe vintage, carta di vecchie riviste, legno. Un giorno cercavo qualcosa di diverso, ho guardato la mia collezione di scatole di latta e ho deciso che ne avrei fatto gioielli. Dopo tantissimi tentativi ed infinite prove, ci sono riuscita e, da allora, è nata Fior Di Latta.

Ci siamo conosciute su Instagram. Mi sono innamorata subito delle tue creazioni, perché particolari ed uniche, vuoi parlarcene?

Il mio progetto è un hobby che pian piano si sta trasformando in lavoro. Faccio infatti tutto da sola, ed è molto impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Mi piace l’idea di dare una seconda vita a vecchi oggetti, in questo caso le scatole di latta, invece di tenerle sulle mensole o nelle cantine, amo poterle trasformare in gioielli unici ( sono rigorosamente tutti pezzi unici! ), colorati, con bellissimi disegni e decori floreali, che stanno bene a tutte e che ricordano le atmosfere retrò.

fior di latta creazioni scoprirecosebelle
Creazioni Fior di Latta

Come nasce l’idea di Fior di Latta?

 Ho viaggiato un po’ in tutto il mondo, ho cresciuto i miei figli e mi sono occupata della famiglia per anni. Ora è arrivato il momento di pensare anche a me. Sono una persona creativa, nel senso che, per me, è un biogno primario quello di usare le mani e la fantasia. Con questa mia piccola attività realizzo un sogno, metto insieme tante cose che amo fare, fotogafare, creare gioielli, cercare idee sempre nuove e, soprattutto , scovare tesori nascosti in qualche mercatino!

Fior di Latta è una ventata di freschezza nella tua vita ma è anche molto faticose stare dietro a tutto. Come riesci ad organizzarti?

Da quando, circa due anni fa, è nata Fior Di Latta, la mia vita è decisamente cambiata. Ho la testa sempre in aria, mi sveglio la mattina prestissimo per occuparmi dello shop e della comunicazione. Ho tantissime soddisfazioni, mi piace  vedere gli occhi che brillano delle amiche quando apro la mia magica valigetta..

Certo non è una passeggiata, conciliare famiglia, casa, giardino e lavoro ma mi ritengo molto fortunata, anche se la sera, come mi siedo sul divano, crollo inesorabilmente.

fior di latta Gioielli scoprirecosebelle
Gioielli Fior di Latta

Ed ora è arrivato il momento di chiudere gli occhi e di dirmi cosa rappresenta per te la bellezza?

Il concetto di bellezza è molto personale. Spesso mi perdo nei dettagli della natura, di un paesaggio, di un semplice oggetto. E’ ciò che mi dà emozione e che mi appaga.

Quando ho visto posti lontani, in Cina o in America, spazi infiniti che regalano spettacoli dopo ogni curva, ho provato emozioni incredibili.

Qui i suoi riferimenti

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/fior_di_latta/

SHOP: https://www.etsy.com/shop/FiorDiLatta